oxford-5114331_1280.jpg

Università nel Regno Unito: un trampolino di lancio sul mondo

PRO:

  • Tasso di occupazione dei neolaureati: 86,6 % (Times Higher Education, 2019), rispetto al 72,1% in Italia (Almalaurea, 2019)

  • La laurea triennale conseguita in UK è riconosciuta in tutto il mondo a fini lavorativi e per il proseguimento degli studi

  • Qualunque materia o combinazione di materia sogni di studiare, c'è l'imbarazzo della scelta: ci sono oltre 395 università, con un'offerta didattica che supera i 50,000 corsi (UCAS, 2020)

CONTRO:

  • A causa della Brexit, gli studenti europei non hanno più accesso al prestito d'onore e devono sostenere costi più elevati per la retta (circa da £10,000 a £30,000 sterline l'anno, in base all'università)

Come funziona la procedura di ammissione?

1

Scegli le università e i corsi di laurea

Il Regno Unito offre oltre 50,000 corsi, e la scelta può essere difficile. I nostri tutor ti aiuteranno a orientarti tra le varie opzioni accademiche e a considerare altri fattori quali costi, sbocchi professionali, qualità della vita universitaria e cittadina. 
 

2

Arricchisci il tuo curriculum (stage, ricerca, lezioni universitarie) 

Per prepararti alle fasi cruciali dell'application ti servirà un Curriculum il più ricco possibile e focalizzato sul campo di studi che ti interessa. Possiamo aiutarti a giocare d'anticipo coltivando esperienze e conoscenze utili alla tua crescita professionale e personale, e che ti mettano in risalto nel processo di selezione.

3

Pianificazione del personal statement 

Eccoci al momento decisivo del percorso verso le università britanniche: avrai 4000 caratteri a disposizione per mostrare alle commissioni di ammissione che sei il miglior candidato per i loro corsi. Non lasciarti spaventare, Valdo Academics ha consolidato un metodo il cui successo parla da sé: nel 2019 il 93% delle domande universitarie dei nostri clienti italiani è risultato in una offerta, contro una media italiana del 55% e una media britannica del 69%! (Fonte: UCAS)

4

Preparati ai test e ai colloqui

I programmi più competitivi includono test d'ammissione, come UKCAT e BMAT per Medicina, LNAT per Legge, Step 1, Step 2 e Mat per Matematica, e TSA per studiare ad Oxford. Possiamo aiutarti a preparare un piano d'azione per affrontare questi e altri esami richiesti dalla tua application.

 

Alcune università, invece, ti inviteranno per un colloquio su Skype o di persona. Questi colloqui sono volti prevalentemente a testare le tue competenze accademiche e dunque è difficile prepararsi all'ultimo momento.​Pertanto, se la tua application richiede un colloquio, puoi lavorare con noi per prepararti in anticipo.

Oxford e Cambridge

Possiamo aiutarti con servizi di mock interviews e di interview coaching per Oxford e Cambridge, con consulenti che hanno studiato in questi atenei e hanno aiutato svariati studenti a entrare in queste università.

Medicina

I colloqui di medicina ti chiederanno di utilizzare sia le tue conoscenze accademiche, che quelle del campo medico professionale. Possiamo simulare dei colloqui con dei consulenti specializzati per aiutarti a migliorare entrambi questi ambiti.

girl choice.webp

Scegli il periodo accademico in cui ti trovi in questo momento

 

Studenti all'ultimo anno di scuola superiore: Il Personal Statement

Cosa è il
personal statement?

Il Personal Statement è una lettera di presentazione con la quale dimostrerai agli atenei di essere un candidato imperdibile. Questa lettera deve essere puramente accademica e rispondere a dei precisi criteri strutturali. 

4,000

I caratteri

disponibili

Puoi utilizzare solo fino a 4.000 caratteri (600 parole) per spiegare perché sei il candidato ideale.

Si tratta di pochissime parole, ma con un peso impressionante!

La variabile più importante

Oltre al personal statement, le tue università riceveranno i tuoi voti degli ultimi due anni, i commenti dei tuoi professori sulla tua performance accademica e una predizione del tuo voto di maturità, firmata dai tuoi professori.

Tuttavia, una volta all'ultimo anno, questi parametri sono già determinati dalla tua performance negli anni passati. Il personal statement
 è quindi la variabile più importante per influenzare la probabilità di successo della tua application a questo punto del tuo percorso.

Hai mai visto un personal statement eccezionale?

Abbiamo sviluppato un metodo in-house per aiutare gli studenti italiani a scrivere il personal statement.

1. Ti aiutiamo a identificare i tuoi traguardi e a creare un CV

Lavorerai con un consulente specializzato per completare un resoconto generale di tutti i tuoi traguardi e delle tue passioni. Anche gli esempi che sembrano meno significativi possono essere fondamentali!

  • Dai libri letti come approfondimento accademico, a quelli letti come passatempo

  • Dalla capacità organizzativa dimostrata nelle attività sportive, alla determinazione nello sport agonistico

  • Dai tuoi argomenti preferiti a scuola, alle tue esperienze lavorative

Tutti i tuoi traguardi possono essere trasformati in spunti di riflessione sulla tua capacità accademica per dimostrare perché tu sia un candidato irrinunciabile.

2. Ti aiutiamo a trasformare il CV in un pitch 

Dopo aver elencato tutti i traguardi, li trasformerai secondo il formato standardizzato STAR

  • Situation: quale era il contesto del tuo traguardo?

  • Task: Cosa dovevi fare esattamente? 

  • Action: Cosa hai fatto?

  • Result: Quale è stato il traguardo misurabile raggiunto? In che modo hai ecceduto le aspettative?

Questo ti permetterà di creare una serie di paragrafi dettagliati sui tuoi successi, testandone l'efficacia con un esperto. 

3. Ti aiutiamo a trovare la tua storia (prima bozza)

Dopo aver esposto tutti i traguardi in formato STAR, sarai in grado di selezionare i paragrafi più efficaci.

  • Questi andranno a creare lo scheletro del tuo personal statement

  • Il prossimo passaggio consiste quindi nel cucirli, sviluppando un branding e una storia personali e unici che mettano in luce il tuo percorso 

4. Ti insegniamo a tagliare le parole (versione finale)

Infine ti aiutiamo a ridurre il numero di parole, per rispettare il limite di 4.000 caratteri. Alla fine di questa fase, il personal statement ottenuto sarà il risultato di una distillazione che ha mantenuto solo i punti maggiormente rilevanti per la domanda di ammissione in questione.

Quindi... il personal statement ce lo scrivete voi? 

Certo... che no! Siamo un'agenzia di tutors: professionisti dedicati all'istruzione come stile di vita e come passione. Se scrivessimo i personal statement ai nostri studenti sminuiremmo l'importanza del nostro lavoro. Peraltro, sarebbe umiliante per voi pupilli.

 

Il nostro obiettivo è formare menti brillanti, intraprendenti e responsabili. 

Sta a voi studenti svolgere il lavoro. Noi possiamo mostrarvi la strada e descrivere con esattezza i passaggi da seguire, creando un programma perché gli ostacoli siano affrontabili con più serenità. Tuttavia, il percorso di apprendimento sta nell'affrontare il viaggio - non nel raggiungere la destinazione con una scorciatoia.

Studenti al penultimo anno, o nell'estate tra penultimo e ultimo anno

Se ti trovi in questa fase, ti trovi nell'ultimo momento utile per poter pianificare in anticipo il percorso delle applications. In questo momento, puoi ancora sfruttare le opportunità offerte dall'estate per arricchire il tuo curriculum.

 

Gioca d'anticipo! Ci sono cinque passaggi su cui concentrarti in cui possiamo darti una mano.

1

Scegli con noi le università dove farai domanda

 

La scelta delle università non si basa semplicemente sui rankings.

  • Dovrai individuare le tue università ad alto rischio (dove è possibile ma difficile entrare) e quelle dove sei sicuro di entrare. Quale sarà il livello di rischio ottimale a cui esporsi?

  • Dovrai capire quali città sono adatte al tuo tipo di personalità: preferisci una università in stile campus come Oxford, o una università inserita in un contesto urbano come LSE?

  • Prediligi gli aspetti teorici o pratici del tuo corso di studio? Sei interessato alla ricerca?

  • Quanto ti costerà? Potrai prenderti il famigerato prestito d'onore per pagarti gli studi?

  • Qual'è la differenza tra le università scozzesi e inglesi?

  • Ci sono borse di studio disponibili?

 

Il nostro ruolo è aiutarti a rispondere a queste domande e aiutarti a conquistare un futuro universitario sereno e stimolante.

2

Raggiungi il desiderato "predicted grade"​

.All'inizio dell'ultimo anno, i tuoi professori dovranno esprimere una predizione del tuo voto finale. 

 

Questo "predicted grade" verrà inviato alle università e sarà uno dei principali fattori che influenzeranno l'esito delle tue applications.

 

Attraverso i nostri programmi di potenziamento e ripetizioni, possiamo aiutarti a raggiungere il voto che desideri ottenere.

Dimostra una passione genuina con il tuo CV

3

Sviluppa il tuo curriculum ed esplora la tua passione

 

L'estate che ti attende offre un'opportunità unica per esplorare le materie che ti interessano e dimostrare la tua passione attraverso corsi, lezioni individuali, scuole estive, letture specifiche e stage. Devi accumulare queste esperienze adesso, per poter scrivere ad Agosto o in settembre il tuo personal statement!

 

Per ognuno dei nostri studenti, organizziamo un percorso stimolante che permetta di accumulare il necessario bagaglio di esperienze per dimostrare un interesse genuino per la materia.

Ti possiamo aiutare a arricchire il tuo curriculum in tre modi principali

Lezioni Universitarie

Organizziamo lezioni universitarie nella materia di interesse

 

Clicca per leggere un esempio:

Domanda per UCL

Politics, Philosophy, Economics

 

Internships

Ti aiutiamo a cercare una internship in un ambito correlato

 

Clicca per leggere un esempio:
Domanda per Warwick
Matematica Applicata

 

Summer Schools

Ti possiamo consigliare scuole estive in Regno Unito

 

Clicca per leggere un esempio:
Studente indeciso tra 
Legge e Economia

Infine, ti aiutiamo a raccogliere i frutti di un anno di preparazione

4

Scrivere il Personal Statement

 

Tutte le esperienze che hai accumulato negli anni verranno sintetizzate in un unico saggio: il personal statement.

Questo verrà scritto all'inizio o durante il tuo ultimo anno, quindi hai ancora tempo per arricchire il tuo curriculum! 

5

Test e interviews

 

Molti corsi richiedono degli esami extra e dei colloqui, oltre ai predicted grades e al personal statement. Ad esempio

  • Medicina

  • Legge

  • PPE

  • Matematica

  • Liberal arts

  • Business

È fondamentale prepararsi con quanto più anticipo possibile per queste prove, che avverranno nel tuo ultimo anno, e possiamo creare programmi personalizzati per aiutarti a farlo.

Esplora i nostri servizi

Supporto in tutte le fasi dell'IB Diploma

Ti accompagniamo nei percorsi di application per le migliori università d'Europa

Ti aiutiamo a vincere le sfide che incontri durante la tua laurea

VALDO ACADEMICS

TEL: +44 0203 581 9278 | EMAIL: INFO@VALDOACADEMICS.COM

MONDAY - FRIDAY 9AM-6.30PM

VALDO ACADEMICS is a trading name of BLOOMSBURY CIRCLE LTD.

COPYRIGHT © BLOOMSBURY CIRCLE LTD. ALL RIGHTS RESERVED

PRENOTA

GRATIS